Controllo di gestione

 

Il controllo di gestione crea e distribuisce informazioni, identificando in termini quantitativi e qualitativi obiettivi e risultati, tradotti spesso in indicatori sintetici. Può essere utilizzato per:

determinare il costo di produzione del singolo bene/servizio;

monitorare specifici settori o funzioni aziendali evidenziandone i margini positivi e negativi;

verificare l’andamento delle attività rispetto ai budget, per valutare gli scostamenti e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi;

costruire il sistema interno di valutazione e distribuzione dei premi di produttività;

effettuare valutazioni di make or buy: conoscere la tipologia e il valore di costi assorbiti da una determinata tecnologia o da una determinata organizzazione dei fattori produttivi, permette di confrontarli quelli di un ipotetico contratto di outsourcing per valutare la soluzione più conveniente.

Fasi del controllo di gestione.

Analisi della situazione attuale, elaborazione dei dati storici per conoscere il funzionamento della propria attività;elaborazione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo e dei piani a più breve termine (spesso sotto forma di budget);

verifica che i piani siano stati realizzati e che gli obiettivi siano stati raggiunti, e individuazione delle cause di scostamento, e la necessaria correzione ai piani e alle strategie: dai processi alle leve…. trasformando il controllo di gestione in un sistema di gestione e quindi supporto ed ausilio alle scelte strategiche Direzionali;

supporto, quando necessario, alla creazione in un sistema organizzativo formalizzato, dalla creazione dell’organigramma,  del mansionario, delle procedure interne, agli indicatori di monitoraggio dei vari processi ed attività aziendali

Il supporto all’Azienda è composto da

SERVIZIO ON SITE: incontri di persona, di 4 ore, nei quali nella fase iniziale si costruisce lo strumento e nelle fasi successive si analizzano i risultati, e si adatta lo strumento alle evoluzioni dell’azienda.

SERVIZIO IN REMOTO: Assistenza continuativa da remoto, una volta al mese, (o una al trimestre), analisi e commento dei risultati del periodo, utilizzando l’invio via mail dei dati, e il commento via skype, telefono ecc. (in sostanza una sorta di riunione direzionale di controllo di gestione da lontano)

SERVIZIO A TEMA: incontri a tema, cioè dedicati alla soluzione di un problema, all’analisi di una tematica, all’assistenza di una decisione strategica ecc.. (stesso consulente che segue il controllo di gestione)

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